Il maestro Ezio Bosso e il professor Marco Cammelli parlano della Costituzione

Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 27 settembre, dalle ore 15 alle 18,presso l’Oratorio di S. Filippo Neri, via Manzoni 5, a Bologna, organizzato dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, si terrà un incontro di formazione, per i docenti di tutti gli ordini e i gradi di scuola, sul tema della Costituzione Italiana di cui si celebra in questo anno scolastico il settantesimo anniversario.
La ricorrenza è un’occasione importante di riflessione per tutti i cittadini e una grande opportunità per sviluppare nelle nuove generazioni quelle competenze sociali e civiche, che la Raccomandazione della Commissione Europea del 18 dicembre 2006 ritiene un elemento fondamentale per l’apprendimento permanente.

La proposta educativa del FAI – Fondo Ambiente Italiano si focalizza sull’articolo 9 della Costituzione, invitando docenti e studenti a riflettere sull’importanza del nostro patrimonio artistico, culturale e naturalistico, matrice della nostra identità e portatore di valori collettivi condivisi dalla cittadinanza.
All’incontro interverranno Marco Cammelli, professore emerito dell’ Università degli studi di Bologna ed esperto di diritto amministrativo e il maestro Ezio Bosso, pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale, uno dei protagonisti più acclamati dell’edizione 2016 del festival di Sanremo. Torinese, 45 anni si è formato a Vienna, sotto la guida di Streicher e Österreicher e Schölckner e sia come solista, che come direttore o in formazioni da camera, si è esibito nelle più importanti stagioni concertistiche internazionali e ha vinto riconoscimenti significativi.
Il FAI-Fondo ambiente Italiano, ente accreditato per la formazione dei docenti rilascerà un attestato di partecipazione che certifica ore di formazione ed è valido per l’esonero dal servizio.
Info e prenotazioni: scuola@fondoambiente.it; numero verde 800501303

Lascia un commento