Leader per leader, il catalogo delle promesse elettorali. Ecco le ultime

Print Friendly, PDF & Email

Ultime del promessometro. La più importante è di Matteo Renzi che promette: “Mai al governo con Berlusconi, ha gia guidato il Paese e ha fallito”. Berlusconi ci ripensa sul Jobs Act. Di  Maio promette l’abolizione della legge sugli studi di settore, l’abolizione del redditometro e dello spesometro. Salvini si corregge in parte sui vaccini e promette di cancellare la tassa sulle sigarette elettroniche.

Aggiorneremo e completeremo il tabellone che trovate qui sotto nel corso della campagna elettorale.

Elezioni
Autodisciplina
Governo
Riforme
Euro – Europa
Fisco
Economia e lavoro
Giustizia
Immigrazione
Sicurezza
Famiglia, pensioni, assistenza e ammortizzatori sociali
Infrastrutture
Animali
Altro
Altro
Elezioni

Matteo Salvini Se non vinciamo contro Di Maio e Renzi cambiamo mestiere. Punto al 20% e voglio fare il premier.
Silvio Berlusconi Resto in campo per l’amore che sento per il mio Paese. Il 7 gennaio presentato il simbolo con Forza Italia e sotto la scritta “Berlusconi presidente”
Matteo Renzi

Berlusconi e Di Maio devono rassegnarsi a lottare per il secondo e terzo posto. Salvini? Lo aspetto nel collegio senatoriale di Firenze.

Liste elettorali: il Pd deve chiuderle entro il 15 gennaio per i collegi uninominali e entro il 25 per le liste proporzionali.

Passo dall’auto blu alla Vespa blu: andrò casa per casa. Non mi interessa il mio futuro, mi basta che a Palazzo Chigi vada un dem. Speriamo di fare meglio del 25%.

Entro il 20 gennaio presenteremo le 100 cose fatte e quelle da fare indicando per ciascuna le coperture finanziarie.

Luigi Di Maio Saremo il primo partito. Arriveremo da soli al 40%.
Pietro Grasso Ci rivolgiamo a settori del mondo cattolico, dei sindacati, di associazioni. Vogliamo convincere ad andare alle urne chi negli ultimi anni si è astenuto. Più che parlare con il M5S preferisco parlare con i suoi elettori. Vorrei riportarli a casa.
Giorgia Meloni  
Beatrice Lorenzin  
Emma Bonino Partiamo con gli stessi obiettivi riformatori e federalisti europei. Per fermare l’onda populista, razzista e sovranista che si abbatte sul Continente e rendere l’Italia protagonista della costruzione degli Stati Uniti d’Europa.

Autodisciplina

Matteo Salvini Evito di seguire le vicende di quarte, quinte o seste gambe, non è problema mio, i miei interlocutori sono due. Dopo il voto chiederò un impegno anti inciucio a tutti i segretari.
Silvio Berlusconi Per candidarsi nelle fila di Forza Italia necessario versare al partito tra i 30 e 40 mila euro.
Matteo Renzi  
Luigi Di Maio Manterremo il massimo di due mandati per i parlamentari. Multa di 100 mila euro a chi cambia gruppo parlamentare e non si dimette.
Pietro Grasso

Conservato il limite dei due mandati salvo un numero limitato e motivato di deroghe. Limitate anche le pluricandidature. 

Fuori dalle liste i condannati, anche in via non definitiva per peculato, concussione, corruzione e fuori pure gli arrestati, rinviati a giudizio o condannati per reati di mafia, terrorismo, criminalità organizzata.

Vogliamo in parlamento donne e uomini rispettabili e rispettati.

Giorgia Meloni  
Beatrice Lorenzin  
Emma Bonino  

Governo

Matteo Salvini La squadra è già pronta
Silvio Berlusconi

Il prossimo governo avrà 20 ministri: tre di Forza Italia, tre della Lega, due di Fratelli d’Italia e 12 che vengono dalla società civile. Istituzione del ministero della terza età

Matteo Renzi

 Se il presidente del Consiglio sarà del Pd sarà una vittoria del partito e dell’Italia.

Mai al governo con Berlusconi, lui ha già guidato il Paese e ha fallito.

Luigi Di Maio

Lista dei ministri annunciata prima del voto, una squadra di ministri di ampio respiro aperta a tutte le sensibilità dei cittadini. Alleanze: la sera del voto lanceremo un appello a tutti i partiti e proporremo un tavolo per un’intesa sui programmi senza scambi di poltrone.

Pietro Grasso  Noi saremo una forza responsabile. Contribuire ad una alleanza di governo deve essere il mezzo per produrre la forte inversione di rotta che auspichiamo. Il governo come mezzo e non come fine. Di alleanze si parlerà dopo il 4 marzo, saremo aperti e inclusivi per tutti quelli che la pensano come noi.
Giorgia Meloni  
Beatrice Lorenzin  
Emma Bonino  

Riforme

Matteo Salvini Cancelleremo legge Fornero, Jobs act, legge sui vaccini, “buona scuola”, legge Mancino, legge Fiano.
Riforma della Buona Scuola.
Silvio Berlusconi

Riforma della Costituzione che introduca il vincolo di mandato per i parlamentari.

Abolizione del Jobs Act. Il 10 gennaio ci ha ripensato: introdurremo strumenti più efficaci del Jobs Act per correggerne gli effetti distorsivi.

Elimineremo i provvedimenti iniqui.

Anche nella legge Fornero cambieremo quel che c’è da cambiare ma non la aboliremo.

Matteo Renzi  
Luigi Di Maio

Aboliremo 400 leggi e faremo chiarezza sulla contradditorietà delle norme utilizzando appositi software, ci vogliono meno leggi e meno burocrazia.

Vogliamo abolire il Jobs Act

Faremo subito una legge sul conflitto di interessi

Aboliremo i vitalizi, dimezzeremo gli stipendi dei parlamentari, aboliremo i doppi stipendi e i privilegi di questo palazzo

Pietro Grasso  
Giorgia Meloni  
Beatrice Lorenzin  
Emma Bonino  

Euro – Europa

Matteo Salvini Se questa Europa non funziona, si cambia. E se non vuole cambiare, si saluta. O le regole europee cambiano o salutiamo.
Silvio Berlusconi L’ingresso nell’euro a quei valori improvvidamente accettati ha dimezzato i redditi e i risparmi degli italiani.
Matteo Renzi L’Italia che non esce dall’Euro ma porta umanità in Europa.
Luigi Di Maio Spero non si debba fare il referendum sull’uscita dall’euro.
Pietro Grasso  
Giorgia Meloni  
Beatrice Lorenzin  
Emma Bonino  

Fisco

Matteo Salvini

Flat tax al 15%. Azzeramento dell’IVA su tutti i prodotti per l’infanzia.

Tassazione della prostituzione al 15%.

Via la tassa assurda sulle sigarette elettroniche.

Silvio Berlusconi

Flat tax al 23-25%. Abolizione delle tasse su prima casa. Abolizione delle tasse di successione e sulle donazioni. Abolizione del bollo sulla prima auto.

Matteo Renzi Daremo incentivi fiscali per le badanti. Abolizione canone Rai.
Luigi Di Maio

Drastica riduzione delle tasse. Lotta all’evasione usando la digitalizzazione con l’incrocio delle informazioni tra le varie banche dati dell’Amministrazione. Basta scudi fiscali.Riduzione dell’Irpef. per le imprese taglio del cuneo fiscale e abolizione dell’Irap.

Abolizione di redditometro e spesometro.

Abolizione della legge sugli studi di settore.

Pietro Grasso

 I bonus e gli sgravi non sono bastati: serve una riforma del sistema fiscale per finanziare una trasformazione del welfare che si occupi di vecchie e nuove fragilità e risponda ai cambiamenti avvenuti nel mercato del lavoro.

Abolizione di tutte le tasse universitarie.

Lotta senza quartiere all’evasione fiscale, dobbiamo recuperare 50 miliardi.

Giorgia Meloni Quoziente famigliare. Deducibilità del lavoro domestico.
Beatrice Lorenzin  
Emma Bonino  

e

Economia e lavoro

Matteo Salvini Pronto un piano di pagamento di tutti i debiti della PA
Silvio Berlusconi

Le transazioni in contanti consentite fino a 8 mila euro

Serve una seconda moneta nazionale che si affianchi all’euro per tutti i pagamenti interni, come fu nel dopoguerra con le AMlire.

 

Matteo Renzi Salario minimo legale per tutti i lavoratori pari a 10 euro l’ora. Vogliamo un’Italia che crea lavoro e non assistenzialismo. L’Italia dei diritti, del sociale, della cultura.
Luigi Di Maio Un piano per abbattere il rapporto debito/Pil di 40 punti percentuali nel corso di due legislature. Creazione di una banca pubblica per gli investimenti che aiuti imprese e famiglie in modo tale che le banche private siano costrette ad abbassare i tassi di interesse. Rilancio dei centri per l’impiego con un investimento di 2,1 miliardi di euro.
Pietro Grasso  Reintrodurre le garanzie sul lavoro eliminate dal jobs act. Incentivare gli investimenti delle imprese, favorirne la riconversione ecologica.
Giorgia Meloni  
Beatrice Lorenzin  
Emma Bonino  

 

Giustizia

Matteo Salvini Quando saremo al governo proporremo giudici eletti direttamente dal popolo
Silvio Berlusconi  
Matteo Renzi  
Luigi Di Maio  
Pietro Grasso  
Giorgia Meloni  
Beatrice Lorenzin  
Emma Bonino Uso della cannabis legalizzato: va autorizzata l’auto-coltivazione fino a 5 piantecon chiare indicazioni sul livello di THC e un efficiente sistema di sanzioni.

 

Immigrazione

Matteo Salvini Reintroduzione del reato di immigrazione clandestina: Controllo delle frontiere ed espulsione dei clandestini.
Silvio Berlusconi  
Matteo Renzi  
Luigi Di Maio  
Pietro Grasso  
Giorgia Meloni Quando saremo al governo renderemo obbligatorio sapere dove arrivano i soldi ai centri islamici e gli imam dovranno predicare in italiano
Beatrice Lorenzin  
Emma Bonino  

Sicurezza

Matteo Salvini Mani libere alle forze dell’ordine. Legge sulla legittima difesa già pronta.
Silvio Berlusconi  
Matteo Renzi  
Luigi Di Maio  
Pietro Grasso  
Giorgia Meloni  
Beatrice Lorenzin  
Emma Bonino  

Famiglia, pensioni, assistenza e ammortizzatori sociali

Matteo Salvini La prima cosa che farò da premier è cancellare la Legge Fornero. Rivedere tutto il diritto di famiglia e cioè assegno all’ex coniuge, affido condiviso, adozioni.
Silvio Berlusconi

Pensione minima a 1000 euro non tassabile per tredici mensilità. Reddito di dignità:  (non ancora specificato l’importo a sostegno delle famiglie povere). Anziani: cure odontoiatriche e per gli occhi, facilitazioni per i trasporti.

In un prossimo futuro prospettiva di vita fino a 125 anni

Matteo Renzi 80 euro netti mensili: il bonus 2.0 va esteso ai genitori per ciascun figlio minorenne.
Luigi Di Maio

Abbassamento dell’età pensionabile. Taglio delle pensioni da 5000 euro in su della parte non coperta dai contributi versati. Non aboliremo gli 80 euro voluti da Renzi. Reddito di cittadinanza: per i single a reddito zero 780 euro mensili, una famiglia di due pensionati avrà più di 1.150 euro al mese, fino a 1.950 euro per una famiglia senza reddito di 4 persone.

Pietro Grasso  
Giorgia Meloni

Asilo nido gratuito per tutti. “Reddito bimbo” di 400 euro mensili per i primi sei anni di età e fino a 18 anni al secondo figlio. Congedo parentale coperto all’80% fino ai sei anni di età del bambino. Interventi sul prezzo del latte in polvere

Beatrice Lorenzin

 Misure per la natalità universali, non legate al reddito e all’Isee.

Un piano per la natalità che inizi prima del parto e arrivi almeno ai 5 anni di vita, con incentivi fiscali legati alla casa, al lavoro femminile, alla paternità, alle esenzioni sanitarie, al nido .

Emma Bonino  

Infrastrutture

Matteo Salvini  
Silvio Berlusconi  
Matteo Renzi  
Luigi Di Maio Elimineremo i progetti inutili tra i quali sicuramente la Tav. Subito un piano straordinario per i ponti sul Po.
Pietro Grasso

 Nell’Italia devastata da incendi, inondazoni, terremoti è importante proteggere popolazioni e territori con grandi investimenti mirati e strategici.

Urgente un piano di messa in sicurezza del territorio, degli edifici scolastici, della rete idrica.

Giorgia Meloni  
Beatrice Lorenzin  
Emma Bonino  

Animali

Matteo Salvini  
Silvio Berlusconi

Agevolazioni fiscali per chi si prende cura di cani, gatti, ecc. e , per le persone in difficoltà economiche, abolizione dell’Iva sui cibi per cani

Pensiamo di poter arrivare a visite quindicinali o mensili gratuite per chi non può permettersi il veterinario

Matteo Renzi  
Luigi Di Maio  
Pietro Grasso  
Giorgia Meloni  
Beatrice Lorenzin  
Emma Bonino  

Altro

Matteo Salvini  
Silvio Berlusconi  
Matteo Renzi  
Luigi Di Maio  
Pietro Grasso  
Giorgia Meloni  
Beatrice Lorenzin  
   
   

Altro

Matteo Salvini  
Silvio Berlusconi  
Matteo Renzi  
Luigi Di Maio  
Pietro Grasso  
Giorgia Meloni  
Beatrice Lorenzin  
   
   
Please follow and like us:
Pin Share
Condividi!

9 commenti su “Leader per leader, il catalogo delle promesse elettorali. Ecco le ultime”

  1. Certo che sulla giustizia hanno le idee molto chiare …. per l’appun NULLE …
    Infatti è terreno che scotta , e nessu si espone ..

    Rispondi

Lascia un commento

Utilizziamo cookie (tecnici, statistici e di profilazione) per consentire e migliorare l’esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro uso in conformità alla nostra cookie policy.  Sei libero di disabilitare i cookie statistici e di profilazione (non quelli tecnici). Abilitandone l’uso, ci aiuti a offrirti una migliore esperienza di navigazione. Cookie policy

Alcuni contenuti non sono disponibili per via delle due preferenze sui cookie!

Questo accade perché la funzionalità/contenuto “%SERVICE_NAME%” impiega cookie che hai scelto di disabilitare. Per porter visualizzare questo contenuto è necessario che tu modifichi le tue preferenze sui cookie: clicca qui per modificare le tue preferenze sui cookie.